Incisioni - https://www.jesololido.net

©Claudio Vianello 2021
©Claudio Vianello 2021
Vai ai contenuti
Acquaforte
L'acquaforte è una tecnica molto difficile in grafica. Questa tecnica è stata usata da molti artisti antichi e moderni. In cosa consiste questa tecnica grafica?
L' origine dell' acquaforte risale al Medio Evo, dove per incidere le armature veniva usato l'acido nitrico (in Latino aqua-fortis, definizione medioevale degli antichi alchimisti). In seguito molti artisti del XV e XVI secolo la perfezionarono  portandoci fino a oggi le loro testimonianze. Oggi è una tecnica sempre meno usata dagli artisti. Forse è la tecnica più prestigiosa e diffile da fare.
1972 - La mia prima incisione  (Bagnati 195x245 mm)
Claudio Vianello
Inizia a lavorare ancora molto giovane, nel 1966 con la pittura ottenendo qualche successo in alcune mostre tra cui, Città di Feltre e Premio Bissuola Mestre.
A poco poco abbandona la pittura e inizia gli studi al Liceo Artistico di Venezia, con Docenti come Renzo Marcato, Ferruccio Bortoluzzi, Rinaldo Frank-Burattin, Lucio Andrich e Fabrizio Plessi.
Da li a poco comincerà a comprendere il bianco e nero ovvero il chiaro scuro.
Durante i primi studi della figura, con il professore Renzo Marcato, studia anche le varie tecniche dell' incisione. Agli inizi del 1972 con i professori Lucio Andrich e Rinaldo Frank-Burattin inizia a praticare la tecnica dell'acquaforte.
Alla fine dello stesso anno partecipa con alcune sue opere alla collettiva Bevilacqua La Masa.
Nel 1973 partecipa ad alcuni corsi di incisione all'Accademia di Belle Arti di Venezia con il professor Mario Guadagnino, quindi si iscrive al Centro Internazionale della Grafica di Venezia con Riccardo Licata.
Nel frattempo a soli 18 anni partecipa attivamente ad alcune collettive e alla preparazione della sua 1a Personale che si terrà alla fine dello stesso anno in una piccola galleria di Venezia  " AL BUSO ".
Finisce gli studi  e nel 1976 viene inserito come giovane emergente nel catalogo Nazionale della Grafica.
Di me hanno scritto:
Jesolo  16 Settembre 1975
..di questo giovane artista, risalta particolarmente il modo con cui riesce a risolvere attentamente i particolari delle sue composizioni. (Virgilio Guidi)
Liliana Muti
Rinaldo Frank-Burattin
Franco Zagato
Renzo Marcato
Paolo Rizzi
Mario Morales







Created by ©Claudio Vianello 2021
Torna ai contenuti